Home Page Eventi

Eventi

Gli eventi della nostra Fondazione oltre ad iniziative tematiche e di interesse culturale, saranno tesi a:

• attivare iniziative ritenute di interesse socio-umanitario o rappresentative per le finalità  della Fondazione;
  • suggerire agli interlocutori interessati indirizzi o soluzioni concrete, supportati dall'esperienza e da un'azione combinata di contributi raccolti;
  • contribuire alla coesione sociale ed al ben-essere dei singoli.

Attività incontro

Come al bar del Caffè degli Affetti.

Il caffè piace a tutti e se non piace, sicuramente tutti lo offrono in casa o al bar. Il piacere del caffè era la sosta di un momento di incontro; il raccontarsi durante la pausa amica. Ce n'è sempre una (di pausa) durante la giornata e se non ci si pensa, c'è sempre qualcuno a farlo per noi: quasi fosse un richiamo ancestrale, perché è nella natura dell'essere umano la capacità di incontro, lo stare con gli altri e tra gli altri.

Pausa caffè a parte, ogni giorno dell'anno dovrebbe farci pensare, aiutarci a riflettere. In ogni giorno dell'anno dovremmo aspirare ad un momento interiore di riflessione sul giorno appena trascorso, che non sarà  più e non potrà  più essere anche volendo.

Un nuovo giorno si apre all'orizzonte e non sappiamo ancora in quali azioni ci vedrà  coinvolti: non impegnati, ma coinvolti. L'impegno infatti, nella maggior parte dei casi, è dettato dalle necessità  (così per il lavoro, la famiglia) mentre il coinvolgimento è parte integrante del nostro Io, del nostro essere persona che si mette a nudo con i propri sentimenti e si lascia coinvolgere.

Ecco! Iniziare il nuovo giorno con la speranza nel cuore di qualcosa di migliore che ci attende, dovrebbe essere di tutti, ma è sicuramente la speranza di tante persone che vivono disagi e difficoltà  nella solitudine dei loro affetti, nella solitudine della loro solitudine, nella solitudine della Società  (anche quando pensiamo di essere abbandonati a noi stessi nelle mille difficoltà  di cui la vita si colora).

E se le persone disabili, devono affrontare ogni giorno tre grandi ostacoli: emarginazione, solitudine, inattività ; possiamo affermare che la solitudine è sinonimo di disabilità , la solitudine lascia soli (emargina), la solitudine rende inattivi. E' per questo che l'impegno della Fondazione Magdalena e Altea Laurenza, diventa anche quello di attuare strategie ideative, motorie, affettive e relazionali, lungo un percorso di comprensione e amore, lasciando spazio anche al gioco. Attuare quindi un percorso rieducativo di integrazione sociale.

Tra le azioni meritevoli di interesse, sicuramente tutte quelle che rappresentano una preziosa occasione per partecipare alla vita sociale, allenare corpo e mente, stimolare l'interesse e darsi obiettivi. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di solidarietà  prefissati, la Fondazione Onlus FAMILY, ha attivato un calendario di GIORNATE INCONTRO, con partecipazione aperta a tutti coloro che vorranno prendervi parte.

Le giornate incontro, saranno unitariamente valorizzate in ATTIVITA' INCONTRO: ad esempio, presso strutture all'aperto (agriturismi, maneggi, centri sportivi, etc.) oppure strutture adeguate ed in grado di fornire la giusta collocazione per l'attività  descritta. Si svolgeranno con esposizione di piccoli lavori artigianali e con attività di intrattenimento musicale e culturale (letture, proiezioni d'interesse solidale, piccole esposizione di quadri), attività e lavori descritti, tutti, sempre offerti dagli Amici della Fondazione e senza scopo di lucro poiché l'eventuale ricavato servirà  alla realizzazione del progetto principe della Fondazione "Città Amata" o diversamente impiegato in altrettante opere di solidarietà .

Durante gli eventi sarà  possibile prendere parte ad un buffè offerto dall'organizzazione, insieme a giochi di animazione e hobby (ad es.: una passeggiata a cavallo presso l'eventuale maneggio che ci ospiterà ).

Archivio eventi della Fondazione

Eventi 2019 Eventi 2018 Eventi 2017 Eventi 2016 Eventi 2015 Eventi 2014 Eventi 2013 Eventi 2012 Eventi 2011